Cos'è

dati.Italiaitalie.it diffonde in formato aperto dati statistici annuali riguardanti la struttura socio-economica delle regioni e delle province italiane contenuti nella banca dati del Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali (DiSET).

Cosa non è

I dati non scaturiscono da procedure amministrative interne al DiSET, ma costituiscono una raccolta sistematica di informazioni provenienti da diverse fonti statistiche. La tipologia delle serie storiche non permette il loro utilizzo per l'analisi congiunturale.

A chi è diretto

E' diretto a cittadini, studenti, enti e amministrazioni che siano interessati a rappresentare le principali caratteristiche strutturali dei territori italiani nella loro varietà, basandosi su dati statistici facilmente comparabili e ri-utilizzabili.

 

Aggiornamento

La  banca dati viene aggiornata semestralmente.

Data dell'ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2015. 

I dati

Per tema

Le informazioni sono state classificate per temi: Territorio e popolazione, Risorse economiche, Lavoro, Impresa, Industria, Turismo...

Per territorio

E' possibile estrarre i dati per singola provincia, regione o ripartizione territoriale. La provincia è intesa come categoria statistica (NUTS 3).

Punti di forza

Con un'attività di benchmarking, sono stati individuati gli ambiti in cui ciascun territorio ha riportato performance particolarmente positive nel panorama italiano.

Esportazioni

Per ciascun territorio è stata evidenziata la specializzazione merceologica delle esportazioni ordinando le voci principali in senso decrescente.